
Privacy policy idealizza.it

La presente privacy policy (“Privacy Policy”) descrive le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali (“Dati Personali” o “Dati”) che Twin business s.r.l.s., azienda titolare del brand Idealizza.it, realizza per gli utenti che accedono e visitano il sito web https://www.idealizza.it/ (“Sito”).

PRIVACY POLICY IDEALIZZA
alizza.it è il comparatore di prezzi online specializzato nel confronto delle tariffe di luce, gas, internet e servizi tv. L’informativa è resa solo per la pagina web di Idealizza.it e non anche per altri siti visitati dall’utente tramite link esterni, in conformità alle previsioni di cui al Regolamento (UE) 2016/679 (“Regolamento” o “GDPR”), alla Direttiva 2002/58/CE (“Direttiva e-privacy”) e al D.Lgs. 196/03 (“Codice Privacy”).
1. Chi è il Titolare del trattamento?
Il Titolare del trattamento è TWIN BUSINESS S.r.l.s. Via Alessandro Volta, 1 – 87036 Rende (CS)
2. Quali Dati Personali raccogliamo?
Tramite la nostra pagina web, raccogliamo e trattiamo i Dati Personali in diversi modi:
• Dati Personali forniti volontariamente dall’utente: raccogliamo le informazioni personali che riguardano l’utente quando ci vengono fornite attivamente, ad esempio quando l’utente ci contatta per ricevere informazioni sui servizi offerti.
• Dati Personali raccolti mediante l’utilizzo del Sito: raccogliamo automaticamente alcune informazioni personali durante la navigazione e l’utilizzo del Sito da parte dell’utente. In caso di cookie, laddove il tracciamento non sia necessario ed essenziale per il funzionamento del Sito, Idealizza.it richiederà un preventivo consenso al tracciamento dell’utente.
3. Che tipo di Dati Personali trattiamo?
• Informazioni relative all’utente: nel caso in cui l’utente richieda informazioni sui servizi offerti, potremmo utilizzare i Dati Personali per ricontattarlo e rispondere ad
alcune domande. In queste circostanze, potremmo trattare Dati anagrafici e di contatto (es. Nome, Cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono rilasciato
volontariamente dall’utente).
• Dati di localizzazione: possiamo approssimare la posizione dell’utente sulla base del suo IP Address.
• Dati per la gestione del Sito: potremmo ricevere delle informazioni relative al tracciamento dell’utente tramite i cookie installati sul nostro Sito web. Nel caso in
cui le informazioni non siano strumentali al funzionamento della pagina web, richiederemo un preventivo consenso all’utente al fine di permettere la raccolta dei Dati.
4. Informazioni raccolte automaticamente
Quando l’utente utilizza la Nostra pagina web, interagisce con Noi attraverso lo smartphone, un computer, un dispositivo mobile, possiamo raccogliere automaticamente informazioni sulle modalità di accesso e di utilizzo del Sito, nonché informazioni sul dispositivo che impiegate. Utilizziamo queste informazioni per migliorare l’esperienza
dell’utente e per monitorare e aggiornare la nostra pagina web. Generalmente raccogliamo queste informazioni attraverso una varietà di tecnologie di monitoraggio, tra cui cookie, pixel, web beacon, script incorporati, tecnologie per l’identificazione della posizione e tecnologie simili (collettivamente, “tecnologie di monitoraggio”).
L’utente può accettare e rifiutare queste tecnologie modificando le impostazioni delle preferenze sulla privacy nelle impostazioni del profilo del proprio browser di navigazione. Le informazioni che raccogliamo automaticamente possono essere combinate con altre informazioni personali che raccogliamo direttamente dagli utenti.
Le informazioni che possiamo raccogliere automaticamente tramite il Nostro Sito sono:
• Dati Personali relativi alle interazioni con il Sito (ad esempio, se un utente clicca o meno su un’immagine o su un collegamento);
• Informazioni sui dispositivi utilizzati per accedere e interagire con Noi (ad esempio, questo ci permette di sapere se si utilizza un computer, un tablet o uno
smartphone, la risoluzione dello schermo, il sistema operativo, la connessione WiFi, il browser Internet e l’indirizzo IP, informazioni sui file di log del server).
• Dati comportamentali: informazioni derivate dalla combinazione dell’ID dispositivo e degli eventi di sistema che possono essere utilizzati per identificare tendenze e modelli comportamentali per migliorare il Nostro servizio.
5. Quali Dati Personali non raccogliamo?
Non raccogliamo e non trattiamo i seguenti Dati Personali appartenenti a particolari categorie relativi all’utente:
• origine razziale o etnica;
• opinioni politiche;
• religione o convinzioni filosofiche;
• salute o condizioni mediche;
• sfondo criminale;
• l’iscrizione al sindacato;
• Dati genetici o biometrici;
• vita o orientamento sessuale.
Chiediamo ai Nostri utenti di non inviarci e/o caricare né di divulgare alcun Dato Personale tra quelli sopra menzionati attraverso il Sito o direttamente ai Nostri contatti. Le informazioni eccedenti verranno prontamente cancellate dalla Società.
6. Perché trattiamo i Dati Personali dell’utente?
I Dati Personali degli utenti sono trattati tramite il Nostro Sito web per:
• Permettere all’utente di usufruire del servizio di comparazione delle offerte
Permettere all’utente di effettuare la comparazione dei servizi tramite il sistema adottato dalla Società che prevede l’impiego di un meccanismo rapido di verifica delle offerte. Il servizio di comparazione può essere erogato attraverso due modalità:
call me back: tramite questa funzione l’utente inserisce i propri Dati per richiedere il servizio di comparazione e richiede di essere richiamato da un operatore esclusivamente per ricevere informazioni circa l’offerta del servizio al quale è interessato.
click to link: l’utente seleziona una delle offerte presenti sul Sito proposte da un erogatore terzo. Una volta selezionata l’offerta l’utente viene condotto sulla pagina web del terzo che eroga il servizio e può navigare e richiedere i servizi dedicati.
Base giuridica del trattamento: l’erogazione del servizio di comparazione in base all’offerta contrattuale della Società.
• Permettere all’utente di contattare la Società
Permettere all’utente di contattare la Società per avere informazioni sui servizi offerti, mediante la compilazione del form presente nella sezione “Contatti”. In questi casi,
chiediamo di indicare nome, cognome, indirizzo e-mail e messaggio con la richiesta dell’utente. Base giuridica del trattamento: l’erogazione dei servizi offerti dalla Società
• Garantire il funzionamento tecnico del Sito
Raccogliamo e utilizziamo i Dati Personali dell’utente per amministrare tecnicamente il Nostro Sito web e garantire che funzioni correttamente. Possiamo utilizzare le informazioni personali fornite dall’utente per rispondere alle segnalazioni o ai reclami relativi al corretto funzionamento della pagina. Base giuridica del trattamento: i nostri legittimi interessi a garantire il corretto funzionamento del Sito dal punto di vista tecnico/informatico.
• Ricontatto
Potremmo contattare i Nostri utenti tramite un operatore telefonico al fine di proporre delle offerte che riguardano i nostri servizi. Poniamo particolare attenzione nello svolgimento di tale attività e ci premuriamo di verificare che i Nostri utenti non siano iscritti a liste di opposizione o abbiano manifestato la volontà di non essere contattati. In caso di contatto, sarà Nostra cura informare gli utenti sul luogo da cui viene effettuata la telefonata e le ragioni per cui stiamo contattando gli interessati. Base giuridica del trattamento: il consenso dell’utente a ricevere telefonate di ricontatto da parte Nostra.
• Informare l’utente in merito alle modifiche dei termini e delle condizioni di utilizzo del Sito e fornire la presente Privacy Policy
Per inviare informazioni sulle modifiche dei termini e delle condizioni di utilizzo del Sito e fornire la presente Informativa sul trattamento dei Dati Personali. Base giuridica del trattamento: il nostro legittimo interesse a informare l’utente con largo anticipo dell’entrata in vigore di tali modifiche.
• Rispetto degli obblighi di legge
Per ottemperare ai nostri obblighi legali, a ordini delle autorità governative che possono includere anche provvedimenti provenienti da autorità al di fuori del Paese di residenza dell’utente, quando riteniamo ragionevolmente di essere obbligati a tali comunicazioni e quando la divulgazione dei Dati Personali è strettamente necessaria per ottemperare ai suddetti obblighi legali od ordini governativi. Base giuridica del trattamento: rispetto dei nostri obblighi legali.
• Prevenire frodi e abusi
Utilizzeremo le informazioni su attività fraudolente o criminali relative all’utilizzo dei nostri servizi ai fini del rilevamento e della prevenzione di frodi o abusi. Base giuridica del trattamento: i nostri legittimi interessi a proteggere la nostra organizzazione da attività fraudolente.
• Protezione legale dei Nostri interessi
Al fine di proteggere le nostre operazioni commerciali, tutelare i Nostri diritti, garantire la protezione dei Dati Personali attraverso il Sito e consentirci di perseguire i rimedi giuridici previsti dall’ordinamento o limitare gli eventuali danni a Nostro carico. Base giuridica del trattamento: i Nostri legittimi interessi a proteggere la nostra organizzazione aziendale in base alle previsioni dell’ordinamento. L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei Dati Personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) GDPR. In questi casi, il Titolare si astiene dal trattare ulteriormente i Dati salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
7. Quali attività svolgiamo come Contitolari?
• Attività di marketing
Come sopra meglio precisato, i trattamenti per finalità di marketing sono svolti in maniera congiunta dai Contitolari del trattamento. I Dati Personali dell’utente, nel caso in cui abbia prestato il proprio consenso, potranno esser raccolti e trattati da ciascun singolo Contitolare per proporre offerte relative ai servizi
resi dagli stessi Contitolari o dai rispettivi partner commerciali. Base giuridica del trattamento: il preventivo consenso dell’utente a ricevere comunicazioni di marketing. Ricordiamo che l’utente ha sempre la possibilità di rifiutare di ricevere comunicazioni di marketing per le quali ha già fornito il suo consenso, semplicemente cancellandosi dalle newsletter o comunicandocelo via e-mail. La revoca del consenso non pregiudica la liceità
del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
• Attività di soft spamming
Tra le attività di promozione che i Contitolari realizzano ci sono anche quelle fatte con la modalità cd. di “soft spam” per tale intendendosi l’invio di comunicazioni promozionali e di materiale pubblicitario senza il consenso dei destinatari. Tale circostanza, potrà verificarsi solo se l’utente ha già dimostrato interesse verso alcuni servizi dei Contitolari. In questi casi, potremmo contattarlo via e-mail per informarlo su prodotti analoghi e per tenerlo aggiornato sulle ultime novità. Base giuridica del trattamento: il nostro legittimo interesse a promuovere le attività e i servizi della Società direttamente ai nostri clienti. L’utente ha la possibilità di opporsi a questo specifico trattamento di marketing diretto in qualsiasi momento inviando un’e-mail o disiscrivendosi dal servizio tramite il link in calce alle Nostre newsletter.
• Profilazione
Come sopra meglio precisato, i trattamenti per finalità di profilazione sono svolti in maniera congiunta dai Contitolari del trattamento che potranno raccogliere i Dati Personali dell’utente per conoscere meglio i suoi gusti e le sue preferenze e orientare le offerte di ciascun singolo Contitolare in maniera mirata.
Base giuridica del trattamento: il preventivo consenso dell’utente allo svolgimento di attività di profilazione.
L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei Dati Personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) GDPR, compresa la profilazione.
8. A chi sono comunicati i Dati Personali dell’utente?
Oltre che al personale debitamente autorizzato, i Dati Personali potranno essere trattati dai nostri partner commerciali (es. società che forniscono gas, elettricità, acqua) con i quali l’utente sottoscriverà il contratto e che opereranno in qualità di autonomi titolari, e/o responsabili, società che ci supportano nello svolgimento dei nostri servizi (es. società nel settore del marketing, del telemarketing e della comunicazione) e professionisti che ci assistono in ambito tecnico e legale (es. studi legali, società IT, consulenti in ambito
amministrativo, commerciale e contabile), nonché alle autorità pubbliche e giudiziarie competenti, al fine di prevenire eventuali frodi o atti illeciti. Di seguito, riportiamo un elenco avente mero titolo esemplificativo dei nostri principali partner commerciali suddivisi per categorie in base alla tipologia di servizio offerto:
• Società che forniscono gas e luce: Energia comune, Green telecomunicazioni, Green energia, Servizio energetico italiano, Enel energia, Semplice gas e luce, Switch luce e gas
• Società che operano nel settore delle Pay TV: Sky
• Società che operano nel settore della telefonia: Sky, Enel Fibra
Nota per l’utente: l’elenco è soggetto a variazione a seconda degli accordi commerciali tempo per tempo sottoscritti dalla Società. Per maggiori dettagli e informazioni circa i nostri partner commerciali, è possibile inviare una mail all’indirizzo e-mail indicato tra i contatti nella presente Privacy Policy.
9. Quali sono i diritti dell’utente in relazione al trattamento dei Dati Personali, come possono essere esercitati?
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi Dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, la rettifica (artt. 15 e 16 GDPR), e precisamente: Diritto di accesso. Il diritto di ottenere l’accesso alle informazioni personali che riguardano l’utente insieme ad alcune informazioni correlate; Diritto alla portabilità dei Dati. Il diritto di ricevere le informazioni personali in un formato
comune e di farle trasferire ad un altro titolare del trattamento; Diritto di rettifica. Il diritto di ottenere la rettifica dei Dati Personali senza indebito ritardo qualora i Dati personali siano inesatti o incompleti; Ai sensi degli artt. 17,18 e 21 del Regolamento si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la limitazione del trattamento, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, e precisamente: Diritto alla cancellazione. Il diritto di ottenere la cancellazione dei propri Dati Personali senza indebito ritardo in determinate circostanze, come nel caso in cui i Dati Personali non siano più necessari in relazione alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati; Diritto di limitazione di trattamento. Il diritto di ottenere, in specifiche circostanza individuate dalla legge applicale,una limitazione del trattamento dei propri Dati per un determinato di tempo, per esempio quando contestate l’esattezza dei Dati Personali, per il tempo di verificare l’accuratezza e l’esattezza di tali Dati. Diritto di opposizione. Il diritto di opporsi, per motivi relativi alla vostra situazione particolare, al trattamento dei Dati Personali, e di opporsi al trattamento dei Dati Personali per scopi di marketing diretto, nella misura in cui ciò sia collegato a tale marketing diretto. In qualità di interessato, l’utente ha altresì il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, fermo restando la validità del trattamento effettuato antecedentemente alla revoca. I diritti possono essere esercitati dagli utenti contattando il Titolare del trattamento ai seguenti indirizzi:
e-mail: info@idealizza.it per posta, presso Twin Via Alessandro Volta, 1 – 87036 Rende (CS)
10. Per quanto tempo conserviamo i Dati Personali?
I Dati Personali saranno conservati solo per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità di cui sopra, per garantire il funzionamento del Sito. I Dati raccolti per l’invio di comunicazioni commerciali verranno conservati fintanto che l’utente non ne chiederà la cancellazione dal servizio. In caso di contenzioso, laddove vi sia necessità di conservare i Dati per un tempo superiore, Twin business s.r.l.s. potrà conservare esclusivamente le informazioni necessarie per la tutela dei propri diritti o interessi.
11. Quali trasferimenti possiamo effettuare?
Potremmo comunicare alcuni Dati e informazioni personali dell’utente ai Nostri fornitori per le attività relative ai servizi offerti e per il funzionamento del Sito. Per alcuni trattamenti menzionati in precedenza, potremmo avvalerci di provider che si trovano al di fuori del territorio dell’Unione Europea. In queste circostanze, assicuriamo che ci impegneremo a rispettare le disposizioni di legge applicabili in materia di trasferimento dei Dati stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le
clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
12. Come proteggiamo i Dati Personali dell’utente?
La sicurezza delle informazioni è molto importante per Noi e abbiamo messo in atto misure di salvaguardia per preservare l’integrità e la sicurezza delle informazioni che raccogliamo e che trattiamo tramite il Sito. Tuttavia, nessun sistema di sicurezza è impenetrabile e non possiamo garantire la sicurezza dei nostri sistemi al 100%. Nel caso in cui qualsiasi informazione sotto il nostro controllo sia compromessa a causa di una violazione della sicurezza, adotteremo misure ragionevoli per indagare la situazione e, se del caso, notificare le persone le cui informazioni potrebbero essere state compromesse e adottare altre misure, in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili.
13. Legge applicabile
La presente Informativa sulla privacy è disciplinata e sarà interpretata in conformità con disposizioni e con qualsiasi altra normativa obbligatoria applicabile nell’Unione Europea.
14. Reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali
L’Interessato ha la possibilità di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, contattabile al Sito web https://www.garanteprivacy.it/.
Ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2025
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